Il progetto

Lavori in corto è un concorso di cortometraggi e documentari a tematica sociale rivolto a giovani autori under35 organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin.

La prima edizione (2012) ha scelto di trattare la tematica dell’integrazione attraverso il lavoro, la seconda edizione (2013) ha deciso di trattare il tema delle questioni abitative, la terza edizione (2014) si è dedicata al tema della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione e democrazia dal basso mentre il tema della quarta edizione (2015) è stato quello dei sogni e bisogni delle nuove generazioni.

Oltre il muro è il sottotitolo scelto per la quinta edizione, rivolta ai temi della libertà, della reclusione e dei diritti ad essa connessi: in un mondo di frontiere sempre più invalicabili, di barriere insuperabili che dividono il dentro dal fuori, ha sempre più senso interrogarsi sul vero significato della libertà come uno dei diritti fondamentali dell’individuo.

Il concorso invita i giovani autori a ragionare su temi di ampio afflato, confrontabili con altri momenti storici e contesti sociali, non solo legati al contesto nazionale.  

Edizione 2016

Edizione 2016